Powered by Smartsupp Google si prepara in vista delle elezioni del 4 marzo 2018 - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Google si prepara in vista delle elezioni del 4 marzo 2018

| Marco Galassi | Blog

Come rinnovare la tessera elettorale? Cosa fare in caso di smarrimento della tessera elettorale? dove andare a votare? Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, Google ha ritenuto importante facilitare il reperimento delle informazioni sulle elezioni 2018 favorendo il reperimento delle informazioni specialmente da mobile.

L'obiettivo dichiarano sono elezioni più consapevoli con informazioni facilmente fruibili. Per questa ragione, Google ha annunciato di lavorare per rendere queste informazioni immediatamente accessibili da smartphone.

Info Elezioni 2018 da mobile su Google

Effettuando su Google una ricerca legata alle elezioni, nelle due settimane precedenti il 4 marzo, sarà possibile che compaia una scheda che raccoglie i link a queste informazioni. Tale link che rimanderà direttamente al sito e al canale YouTube creati dal Ministero dell’Interno e dalla Presidenza del Consiglio per le elezioni politiche 2018.

Post Google a disposizione dei partiti

Oltre alle informazioni sulle elezioni fruibili da mobile, Google ha annunciato di aver messo a disposizione del ministero dell'Interno, dei partiti politici e dei loro leader lo strumento Post su Google ovvero testi, foto o video che compaiono nel riquadro destro dei risultati di ricerca (il Knowledge panel) con cui solitamente big G completa le informazioni di una ricerca su una persona, partito, azienda.

I leader di partito e i partiti per i quali esiste una scheda Knowledge panel avranno quindi la possibilità, se lo vorranno, di utilizzare questo strumento per condividere le proprie posizioni relativamente a temi a cui tengono particolarmente.
Tutti i contenuti saranno interamente curati dai leader e dai partiti politici, senza l’intervento di Google. In questo modo Google conta di aiutare gli elettori a fare scelte più informate e, nel contempo, offrire a tutti i partiti grandi e piccoli la stessa opportunità di esprimersi.

Articolo di Marco Galassi fonte Google


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...