Powered by Smartsupp Joomla 3.9.20, disponibile l'aggiornamento del CMS, le novità e come aggiornare - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Joomla 3.9.20, disponibile l'aggiornamento del CMS, le novità e come aggiornare

| Marco Galassi | Blog

E' stato rilasciato il 14 luglio 2020 l'aggiornamento mensile di Joomla 3.9.20 che aggiorna il CMS risolvendo 6 vulnerabilità di sicurezza e svariati bug e miglioramenti. Anche questo aggiornamento appartiene al ramo di sviluppo della versione 3.x e instrada il CMS verso la versione Joomla 4.

Trattando questioni di sicurezza si suggerisce l'aggiornamento del proprio sito web nel corso delle prossime 48 ore per garantire l'integrità dei dati. Tale aggiornamento porterà il CMS alla versione Joomla! 3.9.20.

Joomla aggiornamento automatico 

La procedura di aggiornamento automatica è quella consigliata e utilizza il pacchetto "Joomla! 3.9.20 Full Package (.zip)" da 11,8 Mb.

Esiste tuttavia la possibilità di aggiornare manualmente il CMS caricando solamente il pacchetto di aggiornamenti. In questo caso, se stai aggiornando dalla versione 3.9.18 puoi usare il pacchetto "Joomla! 3.9.19 to 3.9.20 Patch Package (.zip)" che pesa circa 600 Kb. Per farlo dovrai andare su componente "Aggiornamento di Joomla" --> "Carica e Aggiorna"

Le principali novità di Joomla 3.9.20

Joomla! 3.9.20 risolve 6 problemi di sicurezza di bassa priorità che sono stati individuati e numerosi bug e miglioramenti. Eccone alcuni.

Problemi di sicurezza risolti

  • Priorità bassa - Core - CSRF nell'endpoint ajax_install com_installer (che interessa Joomla! 3.7.0 fino al 3.9.19)
  • Priorità moderata - Nucleo - I controlli mancanti possono portare a un record della tabella dei gruppi di utenti non funzionante (che interessa Joomla! 2.5.0 al 3.9.19)
  • Bassa priorità - Core - CSRF nella funzione di rimozione-richiesta di com_privacy (che interessa Joomla! Da 3.9.0 a 3.9.19)Bassa priorità - Core - Manomissione variabile tramite la classe della tabella utente (che interessa Joomla! Da 3.0.0 a 3.9.19)
  • Bassa priorità - Core - Escape link mod_random_image (che interessa Joomla! Da 3.0.0 a 3.9.19)
  • Priorità bassa - Core - La schermata Informazioni di sistema potrebbe esporre credenziali redis o proxy (con ripercussioni su Joomla! Da 3.0.0 a 3.9.19)

Correzioni di bug e miglioramenti

  • Scheda Carica e aggiorna del componente di aggiornamento Joomla: risolto per consentire il caricamento del solo tipo di file ZIP
  • Server di database locale: consenti numeri di porta opzionali
  • Beez3 Template: correzione markup per il layout Tabs di com_contact
  • Modello Beez3: consenti la modifica personalizzata dei campi sul frontend
  • La cache del back-end è stata cancellata durante l'eliminazione degli aggiornamenti

Visita GitHub per l'elenco completo delle correzioni di bug.

Vorrei supporto tecnico

Come aggiornare Joomla

Prima di iniziare la procedura di aggiornamento è sempre necessario:

  1. mettere il sito in modalità offline così che non vi siano utenti che operano durante l'aggiornamento
  2. fare un backup completo del sito che includa file e database
  3. svuotare la cache di Joomla
  4. verificare online la compatibilità di ciascun modulo, plugin, componente e template in uso
  5. informarsi sulle novità introdotte con quell'aggiornamento
  6. utilizzare un'utenza con permessi Super Admin

Dopo aver fatto quanto sopra si può procedere come segue.

Aggiornamento di Joomla 3.9.20Come avviene da svariati mesi a questa parte, quando è disponibile un aggiornamento, il sistema segnala la disponibilità di un aggiornamento agli utenti che accedono al back office con le proprie credenziali amministrative. Apparirà infatti un alert su sfondo rosso con il comando "aggiorna adesso" che conduce l'amministratore verso il componente Aggiornamento di Joomla. (foto qui sopra di esempio)

Anteprima procedura di aggiornamento Joomla 3.9.20Nello step successivo la schermata permetterà all'utente di vedere da quale a quale versione di Joomla sta passando in modo tale da assicurarsi che tutti i componenti, plugin e moduli che ha sul proprio sito siano compatibili con la nuova versione. (qui accanto un esempio)

Visualizzate tutte le informazioni si può procedere all'aggiornamento premendo il tasto azzurro "Installa l'aggiornamento". Il componente di aggiornamento eseguirà tutte le operazioni necessarie mostrando una barra di avanzamento (vedi immagine qui sotto).
In questa fase non chiudere la finestra, attendi pazientemente che la procedura giunga al termine e che Joomla mostri un alert verde di conferma di completamento delle operazioni.

Aggiornamento completato a Joomla 3.9.20

Aggiornamento completato

Una volta terminate le operazioni Joomla ti dirà "Il tuo sito è stato aggiornato. Ora la tua versione di Joomla è la 3.9.20".

Concluse le operazioni di aggiornamento non dimenticare di disattivare la modalità offline del sito e testare che tutto funzioni correttamente.

vorrei supporto tecnico

Affidati a chi sa lavorare su queste cose

Se non sei sicuro di ciò che stai facendo o di come farlo, non farlo. Abbiamo già visto siti rovinati per aggiornamenti eseguiti male. Chiedi ora la nostra consulenza, saremo felici di supportarti. Contattaci cliccando qui

Articolo di Marco Galassi fonte Joomla


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...