Joomla 3.9.6, disponibile l'aggiornamento del CMS, le novità e come aggiornare
E' stato rilasciato il 7 maggio 2019 l'aggiornamento di Joomla 3.9.6 che aggiorna il CMS risolvendo una vulnerabilità di sicurezza e oltre 25 correzioni di bug secondarie e miglioramenti.
Anche questo aggiornamento appartiene al ramo di sviluppo della versione 3.x e instrada il CMS verso la versione Joomla 4.
Trattando questioni di sicurezza si suggerisce l'immediato aggiornamento del proprio sito web per garantire l'integrità dei dati. Per questo si suggerisce a tutti coloro che avevano aggiornato a Joomla 3.9.5, o precedente, di procedere al più presto con questo aggiornamento che porterà il vostro CMS a Joomla 3.9.6.
La procedura di aggiornamento automatica è quella consigliata e utilizza il pacchetto "Joomla! 3.9.6 Full Package (.zip)" da 13 Mb che contiene praticamente tutti i file di Joomla.
Esiste tuttavia la possibilità di aggiornare manualmente il CMS caricando solamente il pacchetto di aggiornamenti. In questo caso, se stai aggiornando dalla versione 3.9.3 puoi usare il pacchetto "Joomla! 3.9.5 to 3.9.6 Patch Package" che pesa circa 253 Kb. Per farlo dovrai andare su componente "Aggiornamento di Joomla" --> "Carica e Aggiorna"
Le principali novità di Joomla 3.9.6
Joomla! 3.9.6 risolve 1 problemi di sicurezza di bassa priorità che sono stati individuati e 25 bug e miglioramenti. Eccone alcuni.
Problemi di sicurezza risolti
- Bassa Priorità - Core - XSS in com_users ACL debug views (affecting Joomla 1.7.0 through 3.9.5) Ulteriori informazioni
Correzioni di bug e miglioramenti
- Media Manager: Fix logic in file upload check introduced in 3.9.5
- Edge Chromium support added
- User Notes: Fix date format
- Frontend editing: article category editable by Publishers and up
- Cache: Cache folder automatically created if it doesn’t exist
- PostgreSQL database improvements
Vai a GitHub per vedere la lista completa dei bug fixati.
Come aggiornare a Joomla 3.9.6
Prima di iniziare la procedura di aggiornamento è sempre necessario:
- mettere il sito in modalità offline così che non vi siano utenti che operano durante l'aggiornamento
- fare un backup completo del sito che includa file e database
- svuotare la cache di Joomla
- verificare online la compatibilità di ciascun modulo, plugin, componente e template in uso
- informarsi sulle novità introdotte con quell'aggiornamento
Dopo aver fatto quanto sopra si può procedere come segue.
Come avviene da svariati mesi a questa parte, quando è disponibile un aggiornamento, il sistema segnala la disponibilità di un aggiornamento agli utenti che accedono al back office con le proprie credenziali amministrative. Apparirà infatti un alert su sfondo rosso con il comando "aggiorna adesso" che conduce l'amministratore verso il componente Aggiornamento di Joomla. (foto qui sopra di esempio)
Nello step successivo la schermata permetterà all'utente di vedere da quale a quale versione di Joomla sta passando in modo tale da assicurarsi che tutti i componenti, plugin e moduli che ha sul proprio sito siano compatibili con la nuova versione. (qui accanto un esempio)
Visualizzate tutte le informazioni si può procedere all'aggiornamento premendo il tasto azzurro "Installa l'aggiornamento". Il componente di aggiornamento eseguirà tutte le operazioni necessarie mostrando una barra di avanzamento (vedi immagine qui sotto).
In questa fase non chiudere la finestra, attendi pazientemente che la procedura giunga al termine e che Joomla mostri un alert verde di conferma di completamento delle operazioni.
Una volta terminate le operazioni Joomla ti dirà "Il tuo sito è stato aggiornato. Ora la tua versione di Joomla è la 3.9.6".
Concluse le operazioni di aggiornamento non dimenticare di disattivare la modalità offline del sito e testare che tutto funzioni correttamente.
Affidati a chi sa lavorare su queste cose
Se non sei sicuro di ciò che stai facendo o di come farlo, non farlo. Abbiamo già visto siti rovinati per aggiornamenti eseguiti male. Chiedi ora la nostra consulenza, saremo felici di supportarti. Contattaci cliccando qui.
Articolo di Marco Galassi fonte Joomla