L'ultimo aggiornamento di Joomla ha avuto svariati problemi. Nel corso dello stesso pomeriggio sono uscite due aggiornamenti, il primo aggiornamento che interveniva su oltre 50 bug individuati, il secondo aggiornamento, rilasciato a distanza di poche ore, rattoppava i problemi del primo che evidentemente non è stato testato in maniera abbastanza approfondita facendo uscire codice non funzionante.
Tra i problemi che sono stati introdotti con l'aggiornamento Joomla 3.8.10, vi è anche un bug nella "lista delle estensioni" dell'area amministrativa in cui il campo "tipo" non è più selezionabile e di conseguenza le ricerche tra le estensioni sono compromesse.
Il problema sarà risolto con la prossima versione di Joomla, la 3.8.11, che presto sarà rilasciata, tuttavia, se nell'attesa hai bisogno di intervenire sulle estensioni del tuo sito, dovrai seguire i seguenti passi e creare manualmente il file mancante con il codice sottostante
Per prima cosa fai un backup di file e database. Fatto ciò entra nei file del tuo sito da "file manager" o via FTP perchè dovrai creare un file nuovo.
Segui il percorso "/administrator/components/com_installer/models/fields". In questa cartella crea un file che si chiami "type.php". Fatto questo apri il file e incolla il codice che segue.
<?php
/**
* @package Joomla.Administrator
* @subpackage com_installer
*
* @copyright Copyright (C) 2005 - 2018 Open Source Matters, Inc. All rights reserved.
* @license GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
*/
defined('_JEXEC') or die;
JLoader::register('InstallerHelper', JPATH_ADMINISTRATOR . '/components/com_installer/helpers/installer.php');
JFormHelper::loadFieldClass('list');
/**
* Type field.
*
* @since 3.5
*/
class JFormFieldType extends JFormFieldList
{
/**
* The form field type.
*
* @var string
* @since 3.5
*/
protected $type = 'Type';
/**
* Method to get the field options.
*
* @return array The field option objects.
*
* @since 3.5
*/
public function getOptions()
{
$options = InstallerHelper::getExtensionTypes();
return array_merge(parent::getOptions(), $options);
}
}
Ora salva. Accedi all'area amministrativa del tuo sito, svuota la cache del tuo sito e del tuo browser, vai alla "lista estensioni" e tutto funzionerà come sempre. Cliccando su "strumenti di ricerca" anche il menù a tendina in cui scegliere il tipo di estensione, sarà utilizzabile correttamente.
A questo link il codice del file che, per comodità, ho trascritto qui sopra.
Articolo di Marco Galassi fonte Joomla
Prendi appuntamento e spiegaci il tuo progetto, valutiamo assieme cosa serve per realizzarlo e come ottimizzare budget e tempo per farlo.
Implementiamo Google Workspace nelle aziende e nelle organizzazioni curando tutte le attività connesse tra cui migrazione e formazione interna.
Realizziamo campagne di email marketing utilizzando le piattaforme del settore.
Realizziamo siti web utilizzando un CMS, in questo modo il cliuente potrà espandere il sito in futuro o modificarlo attraverso interfacce facili da usare.
Crediamo nel lavoro remoto e nella collaborazione a distanza. Per essere efficienti occorrono strumenti all'altezza come Google Workspace, il pacchetto di Google per aziende e professionisti.
Utilizziamo un'infrastruttura informatica conforme alle normative del GDPR all'interno dello spazio della zona europa.